Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è pronto ad intervenire per estendere gli attuali divieti sul fumo previsti dalla Legge Sirchia, entrata in vigore il 10 gennaio 2005, al fine di creare una generazione libera dal tabacco. Le ipotesi sul suo tavolo riguarderebbero l’estensione del divieto di fumo in luoghi all’aperto in presenza di minori e donne in gravidanza, nonché l’eliminazione della possibilità di attrezzare sale fumatori in locali chiusi. La stretta sul fumo riguarderà anche l’emissione dei nuovi prodotti come sigarette elettroniche e prodotti del tabacco riscaldato e l’estensione della misura colpirà anche le inserzioni pubblicitarie relative ai nuovi prodotti contenenti nicotina, che saranno proibite.

Il Ministro Schillaci ha sottolineato che il governo intende affrontare la prevenzione ed il contrasto del tabagismo, tuttora la principale causa di mortalità prevenibile in Italia, per conseguire l’obiettivo sfidante del Piano europeo contro il cancro di creare una generazione libera dal tabacco nella quale meno del 5% della popolazione consumi tabacco entro il 2040.

Asso-consum ancora una volta plaude il lavoro del Governo che di fatto si muoverà per fare in modo che le ragioni economiche non prevalgano sulla tutela della salute dei cittadini.

print